I Nipples sono tutti uguali?

Elemento fondamentale tra cerchio e raggio, il nipple svolge un ruolo strategico per il buon funzionamento di una ruota.

nipples

Noi di PMP utilizziamo nipples in ergal su tutti i modelli di ruote MTB XC-Marathon, dato che distribuiscono un peso minore sulla periferia della ruota e con la loro caratteristica leggerezza non vanno ad influire significativamente sul peso totale del set.

Per quanto riguarda i modelli Gravity, invece, è necessario l’utilizzo di nipples in ottone per poter garantire una maggiore resistenza meccanica e permettere di tensionare la ruota con trazioni più elevate.

Consigliamo l’uso di nipples autobloccanti che minimizzano quelle fastidiose perdite di tensione dovute a leggeri svitamenti nel medio e lungo periodo.

Durante le fasi di montaggio è buona norma applicare oli per lubrificare i filetti e favorire lo scorrimento del nipple sul raggio. In particolare, l’olio di vaselina si rivela molto adatto in quanto, successivamente alla sua applicazione, evapora senza lasciare residui.

Tale procedimento garantisce il corretto accoppiamento tra raggi e nipples e vi aiuterà a percepire in maniera più precisa la tensione del raggio, anche senza l’utilizzo del tensiometro.


Commenta